La proloterapia è una terapia rigenerativa americana utilizzata negli U.S.A. da circa 60 anni. Essa è definita anche "terapia non chirurgica" per la per la sua capacità ricostruttiva dei legamenti, tendini e articolazioni dell'apparato muscolo-scheletrico appunto con l'assenza di un intervento da parte di una figura chirurgica. Questa terapia è una reale soluzione per chi soffre di dolori cronici.
E' un trattamento di infiltrazione mirato ai tessuti lesionati e deboli. Viene utilizzata una soluzione di glucosio (zucchero + acqua) che viene infiltrata direttamente nel legamento o nel tendine che è ''fissato'' all'osso. In questa area dopo l'infiltrazione di glucosio si viene a creare una reazione infiammatoria locale acuta con incremento dell'irrorazione sanguigna ed attivazione dei processi di riparazione cellulare che determinano una vera e propria ''autoriparazione'' tissituale. Necessita di almeno 3 trattamenti. Si consiglia una seduta ogni 2 settimane.
E' mirata a stimolare la rigenerazione del collagene, che in questi tessuti è debole e causa d'instabilità di tendini e legamenti.
La proloterapia risulta quindi molto efficace per:
Idea Medica
Via Adriatica, 73
33030 Basaldella di Campoformido (UD)
TEL. 393 5353 939
Struttura sanitaria privata, Ordinanza n. 15 del 30/06/16 del Dipartimento di Prevenzione di Udine
Direttore sanitario dott.ssa Serena Bertozzi